Digg e il numero che non vuole sparire

Qualcuno l'ha definita come un esempio di ribellione del ventunesimo secolo. Di certo la vicenda del crack del HD-DVD ha tutti gli elementi per entrare nella mitologia della cultura digitale: l'hacker che aggira una sofisticata protezione anticopyright, la ritorsione degli avvocati, la reazione del popolo della rete che forza i limiti dell'open publishing commerciale per difendere la circolazione delle informazioni.

Lo scorso 11 febbraio un utente di una community hacker riesce a trovare un codice di sedici cifre esadecimali che consente di sbloccare la maggior parte dei titoli pubblicati sul supporto HD-DVD.
E' una vera e propria Caporetto per Toshiba e NEC, le multinazionali che hanno investito milioni in un successore del DVD a prova di copia. Il numero magico si diffonde rapidamente in rete raggiungendo blog e siti mainstream.
Gli avvocati della società proprietaria della tecnologia anti-copyright iniziano a minacciare legalmente tutti i siti che pubblicano la chiave compreso il popolarissimo sito digg.

Digg è uno dei più noti esempi di web 2.0, un aggregatore di notizie prevalentemente tecnologiche interamente redatto dagli utenti che propongono, commentano e "promuovono" gli articoli più interessanti.
I moderatori di digg temendo ritorsioni legali iniziano a cancellare i post incriminati. Gli utenti li ripubblicano con più insistenza, diversi account vengono sospesi scatenando l'indignazione dell'intera community. Nella sola giornata del primo maggio vengono effettuati oltre 50.000 "digg" (voti a favore della promozione in prima pagina) di notizie riguardanti la vicenda.
Al termine della giornata lo staff del sito sventola la bandiera bianca soverchiato dalla determinazione della sua stessa utenza.

Le rivolte delle utenze non sono certo una novità nella storia dei social networks e delle servizi online ma mai era successo che una presa di posizione dei membri di una piattaforma costringesse i proprietari del servizio ad esporsi ad un rischio simile.

P.S.
Il numero è: 09 f9 11 02 9d 74 e3 5b d8 41 56 c5 63 56 88 c0

This entry was posted in web 2.0. Bookmark the permalink.